Sta succedendo di tutto al Grande Fratello, chiusura anticipata in arrivo

Il celebre reality di Mediaset sta attraversando una pericolosa crisi di audience: tutto potrebbe finire prima del previsto

Sono apparentemente finiti i tempi di Pietro Taricone e Cristina Plevani, protagonisti delle prime scene di effusioni hot mai trasmesse prima in diretta sulla TV italiana. Siamo lontani anche dal fascino di Flavio Montrucchio e Luca Argentero che, sebbene perfetti sconosciuti al loro ingresso nella casa più spiata dagli italiani, portavano già con sé le stigmate dell’uomo di successo nel mondo dello spettacolo.

Il logo del Grande Fratello
Sta succedendo di tutto al Grande Fratello, chiusura anticipata in arrivo (Screenshot da profilo Instagram ufficiale @grandefratellotv) – Pianetabari.it

Anche la semplice curiosità nel vedere fino a che punto del programma si sarebbero spinte donne affascinanti come Ilenia Pastorelli o Laura Torrisi (anche loro, come i personaggi citati finora) ex concorrenti del reality di Cinecittà, ha lasciato spazio all’indifferenza. Alla mancanza di interesse per un format che forse, giunto ormai alla sua 19esima edizione, potrebbe aver dato tutto ciò che c’era da dare.

Ovviamente, citando gli uomini e le donne che, grazie alla popolarità derivante dal Grande Fratello, hanno poi intrapreso brillanti carriere nei rispettivi campi, non si deve dimenticare che in principio erano personaggi sconosciuti al pari delle Donatella, Benedetta, Rasha, Anita o chi per loro.

Forse è il contesto (ovvero la curiosità degli italiani) che sta venendo meno. E che forse impedirà a loro, come ai dirimpettai maschi, di emergere grazie alla visibilità – invero sempre decrescente – del celebre programma TV.

GF25, è crisi di ascolti: i vertici Mediaset riflettono

L’ultima puntata del reality, condotto come sempre dall’abile Simona Ventura, ha fatto registrare un’audience davvero preoccupante per Mediaset, l’emittente che si occupa di irradiare le vicende dei personaggi nelle case degli italiani.

Simona Ventura, conduttrice del Grande Fratello
GF25, è crisi di ascolti: i vertici Mediaset riflettono (Screenshot da profilo X @simonaooc) – Pianetabari.it

Nella serata del 30 ottobre il programma ha registrato uno share del 13,1%, con poco più di un milione e 600mila telespettatori di media. Davvero troppo poco in relazione agli investimenti fatti (ma soprattutto agli sponsor, che vedono un ritorno di visibilità limitato) per organizzare il tutto.

Giovedì scorso il reality è stato superato abbondantemente da ‘Noi del Rione Sanità’, in onda su Raiuno, che ha totalizzato il 17,7% di share e una media di 2 milioni 769mila spettatori. Quasi un’onta per un format che nelle sue prime edizioni teneva incollati davanti alla TV – anche nelle ore notturne – milioni e milioni di persone.

Basti pensare che dalla prima puntata di questa edizione lo scorso 29 settembre, il reality show condotto dalla presentatrice piemontese ha perso per strada 7 punti percentuali di share e ben 1,2 milioni di spettatori.

Un trend che non può non far riflettere i vertici Mediaset che, in assenza di nuove trovate che possano far riemergere l’interesse del grande pubblico, starebbero vagliando la possibilità di chiudere in anticipo lo show, che avrebbe la sua fine prevista per il 22 dicembre con la serata conclusiva. Ma di questo passo sarà già un miracolo arrivare a fine mese…

Gestione cookie