Clamoroso Koopmeiners, l’annuncio spiazza tutti

Un esordio decisamente positivo per Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus. La mossa di schierare Koopmeiners in un nuovo ruolo è stata molto apprezzata

Miglior inizio non poteva esserci per Luciano Spalletti. A poche ore dal suo arrivo alla Continassa al posto dell’esonerato Igor Tudor, l’ex c.t. della Nazionale ha riportato la Juventus alla vittoria a quasi due mesi dall’ultima volta in cui i bianconeri avevano conquistato i tre punti.

Teun Koopmeiners
Clamoroso Koopmeiners, l’annuncio spiazza tutti – pianetabari.it (foto Ansa)

L’1-2 rifilato alla Cremonese è servito alla Juventus anche per accorciare le distanze dalla vetta della classifica. Con il pareggio del Napoli a Como e la sconfitta della Roma contro il Milan, i bianconeri si sono portati a quattro punti dal primo posto in attesa del Derby contro il Torino di sabato prossimo, ultimo match prima della pausa per le Nazionali di novembre.

Spalletti, del resto, non ha nascosto la sua ambizione di poter riportare la Juventus almeno a lottare per lo Scudetto dopo un avvio di stagione promettente poi interrotto da una serie di risultati senza vittorie e tre sconfitte di fila contro Como, Real Madrid e Lazio che sono costate la panchina a Tudor.

Spalletti e la mossa su Koopmeiners: “Che sia il primo miracolo ?”

Spalletti che a Cremona ha stupito tutti schierando Teun Koopmeiners nella linea difensiva tre con Gatti e Kalulu. Una collocazione non del tutto inedita per l’olandese che aveva ricoperto questo ruolo in passato con l’Az Alkmaar. All’Atalanta che nel primo anno alla Juventus, Koopmeiners non si è mai spostato dal centrocampo con risultati non certo esaltanti sia con Thiago Motta che con Tudor in panchina.

Luciano Spalletti
Spalletti e la mossa su Koopmeiners: “Che sia il primo miracolo ?” – pianetabari.it (foto Ansa)

In difesa, invece, l’olandese ha fatto il suo. Non una prestazione esaltazione ma di certo ampiamente sufficiente per Koopmeiners che ha fatto il suo con diligenza. Che sia un nuovo inizio per lui in bianconero ? E’ questo l’interrogativo che si è posto il giornalista Fabio Ravezzani che ha commentato così su X la prestazione della Juventus allo Zini: “La Juve vince una partita con pieno merito. Koop convince in un ruolo per lui inedito, ma i migliori sono gli esterni Cambiaso e Kostic. Curiosamente, 3 giocatori finiti ai margini o quasi. Che sia il primo miracolo di Spalletti? Le prossime partite diranno”.

Intanto, con lo Sporting Lisbona in Champions League, Koopmeiners è stato schierato nuovamente nella stessa posizione della partita Cremonese con Gatti e Kalulu a completare il reparto arretrato. Se le indicazioni continueranno ad essere positive, difficilmente Spalletti desisterà da una scelta tecnica che potrebbe rivelarsi efficace per la squadra e lo stesso calciatore dopo un’annata da dimenticare.

Gestione cookie