Un piatto semplice e buonissimo a base di patate, pochi passaggi per un gusto sensazionale: ecco cosa dovete fare
Versatili, salutari per le loro proprietà, buonissime se cucinate nel modo giusto. Le patate sono uno dei principali punti di riferimento, in cucina, per molti di noi. Basta averne un po’ per potersi letteralmente sbizzarrire, con le ricette più svariate.

Inevitabile pensare a uno dei comfort food per eccellenza, le spettacolari patatine fritte, quando si fa riferimento a loro. Ma naturalmente non ci si ferma certo qui. Sono molteplici le preparazioni che possono esaltarle. Possiamo utilizzarle al forno, in una pasta, come ripieno o come crema, insomma possiamo trattarle nel modo che più ci aggrada. E se lo facciamo per bene, otterremo un sapore davvero da urlo.
Le patate sono ideali anche per la possibilità di utilizzarle per delle ricette salvacena. Anche se si ha poco tempo e non troppa voglia di cucinare, contengono la soluzione. In particolare, è il caso di prendere nota di questa ricetta che entrerà di sicuro tra le vostre preferite.
Schiacciata di patate, una prelibatezza firmata Sonia Peronaci: la ricetta della food blogger spopola
La food blogger Sonia Peronaci, una delle più seguite sul web quando si parla di piatti prelibati, ha condiviso con i suoi followers la ricetta di una schiacciata di patate facilissima da preparare, ma che è una vera e propria bomba.

Si tratta di un piatto veloce da preparare e molto buono, che necessita di pochi ingredienti e pochi passaggi. Per realizzarla, ci serviranno 600 grammi di patate, 145 grammi di farina 00, un bicchiere d’acqua, olio extra vergine di oliva, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 50 grammi di pecorino grattugiato, più sale, pepe e rosmarino quanto basta.
Una volta sbucciate le patate e immergendole in acqua fredda per non farle annerire, bisogna iniziare a grattugiarle fino a 200 grammi di impasto. A questo andranno aggiunti la farina, i formaggi, il sale, il pepe e il rosmarino. Per impastare, bisognerà aggiungere acqua e olio a filo.
L’impasto andrà versato in una teglia con carta da forno appositamente unta, quindi schiacciato, come suggerisce il nome della ricetta. Al di sopra, aggiungeremo il resto delle patate tagliate a fettine sottili, aggiungendo ulteriore sale e ancora un po’ di parmigiano grattugiato. Il piatto andrà completato con una cottura in forno a 200 gradi per 35-40 minuti.





