Spalletti subito accontentato: torna alla Juve dopo 5 anni

Un grandissimo ritorno alla Juventus dopo 5 anni. Spalletti lo ha rivoluto fortemente anche in bianconero

Una settimana di grandi annunci alla Juventus con l’esonero di Igor Tudor in seguito alla terza sconfitta consecutiva subita con la Lazio e la nomina di Luciano Spalletti a nuovo allenatore del club bianconero.

Luciano Spalletti
Spalletti subito accontentato: torna alla Juve dopo 5 anni – pianetabari.it (foto Ansa)

Ha firmato fino a fine stagione l’ex c.t. della Nazionale che torna sulla panchina di un club dopo l’annata Scudetto con il Napoli. Subito tre impegni ravvicinati per lui contro Cremones, Sporting in Champions League e Torino nel Derby del prossimo weekend che precede la pausa per le Nazionali di novembre. Nella conferenza stampa di presentazione, Spalletti non ha nascosto l’ambizione di poter riportare la Juventus a lottare per lo Scudetto, un proposito non impossibile con sei punti di distacco dalla vetta dopo 9 giornate di campionato.

Spalletti che ha riportato alla Juventus un collega che lo Scudetto lo ha già vinto in bianconero cinque anni da. Sarà proprio lui ad affiancarlo in questa nuova esperienza nella quale Spalletti proverà a risollevare il rendimento dei bianconeri anche in Champions League senza dimenticare la Coppa Italia, trofeo che non può essere snobbato in questa stagione.

E’ tornato alla Juventus dopo 5 anni, sarà il vice di Spalletti

Dopo cinque anni è tornato alla Juventus, Giovanni Martusciello. Spalletti lo ha scelto come vice allenatore. Non è la prima volta che i due collaborano. E’ accaduto già nel biennio di Spalletti all’Inter. In seguito alla separazione del tecnico toscano dai nerazzurri, Martusciello si è legato professionalmente a Maurizio Sarri.

Con quest’ultimo ha condiviso, da vice allenatore, l’unica annata di Sarri alla Juventus culminata con la vittoria dello Scudetto 2019-2020 nel campionato che si è concluso in estate dopo il lockdown. In quella stagione, Martusciello ha sostituito Sarri in panchina a inizio campionato a causa dell’indisponibilità del collega per una polmonite.

Giovanni Martusciello
E’ tornato alla Juventus dopo 5 anni, sarà il vice di Spalletti – pianetabari.it (foto Ansa)

Terminata l’esperienza alla Juventus, Martusciello ha seguito Sarri anche alla Lazio. Dopo le dimissioni del tecnico nel marzo 2024, Martusciello ha rimpiazzato Sarri nel match di campionato vinto dalla Lazio contro il Frosinone 3-2. Successivamente, i biancocelesti ingaggiarono proprio Igor Tudor ora sostituito alla Juventus da Spalletti e dal suo staff.

Martusciello che è stato anche calciatore di Spalletti. I due hanno condiviso un’esperienza insieme all’Empoli nel campionato di Serie A 1997-1998, terminato dai toscani al 13° posto con la conquista della salvezza. Sei i gol segnati da Martusciello in quella stagione nella quale Spalletti aveva come vice all’Empoli Marco Domenichini, altro suo storico collaboratore che il nuovo allenatore della Juve ha portato con sè in bianconero.

Gestione cookie