Cenone e pranzo di Natale low cost, ecco come fare: tre menu molto convenienti che vi faranno risparmiare
L’autunno sta scorrendo via piuttosto velocemente. Tra meno di due mesi saremo nel pieno delle festività natalizie, un periodo come sempre carico di impegni e incontri, da trascorrere in famiglia e con le persone care.

C’è chi naturalmente sta già iniziando a pensare a come organizzarsi per quei giorni. E ai menu da preparare, per il cenone della vigilia e il pranzo del giorno dopo. Come sempre, c’è da valutare tutto, inclusa l’entità della spesa che dovremo affrontare.
E’ inutile dire che solitamente, in quei giorni, si rischia di dover spendere un capitale per la preparazione del cenone. Ma c’è anche la possibilità di riuscirci al risparmio. Se siete alla ricerca di idee low cost, siete nel posto giusto.
Cenone di Natale, idee a base di pesce, carne e vegetariane: tutto con meno di 30 euro
A seconda dei vostri gusti, potreste decidere di preparare un menu a base di pesce, uno a base di carne o uno vegetariano. Sorprendentemente, potreste riuscirci anche spendendo meno di 30 euro.

Per quanto riguarda il menu di pesce, l’idea di un menu economico può iniziare a svilupparsi da un antipasto a base di cozze gratinate, decisamente meno costoso rispetto ad altri tipi di pesci o crostacei. Per primo e secondo, quindi, potreste sfruttare delle seppie, realizzando un risotto al nero di seppia come primo e delle seppie ripiene al forno per secondo. Altrettanto economici potrebbero ugualmente rivelarsi dei piatti a base di baccalà.
Spostandoci al menu di carne, un antipasto sfizioso ed economico è senza dubbio una mousse di prosciutto cotto servita su crostini o con grissini. Un primo efficace e certamente low cost può essere una lasagna al forno, passando a un secondo della tradizione come potrebbe esserlo un polpettone ripieno per tutta la famiglia.
Ce n’è anche per i vegetariani, come dicevamo. Per un antipasto a basso costo bastano delle crocchette di patate con provolone e scalogno. Il primo piatto potrebbe quindi essere un risotto all’arancia. Passando al secondo, una preparazione semplice e molto economica risulterebbero gli sformatini di broccoli.
Chiudendo, non può mancare il dolce. Delle ricette low cost da questo punto di vista, come un rollè di pan di Spagna, non mancano di certo.





