Muffa+in+casa%2C+questa+%C3%A8+la+prima+cosa+da+fare
pianetabariit
/2025/10/29/muffa-in-casa-questa-e-la-prima-cosa-da-fare/amp/
Lifestyle

Muffa in casa, questa è la prima cosa da fare

Muffa all’interno dell’abitazione sulle pareti, un problema condiviso da molti: come comportarsi

Per la manutenzione e il corretto svilupparsi di un ambiente salubre nella nostra casa, dobbiamo tenere presenti molteplici fattori cui prestare attenzione. Può capitare, a volte, che sulle pareti si formi della muffa, un qualcosa di sicuramente spiacevole, non solamente dal punto di vista estetico.

Muffa in casa, questa è la prima cosa da fare – Pianetabari.it (foto da Pixabay)

Sono tanti i motivi per cui essa può formarsi, per delle perdite alle spalle della parete o negli ambienti vicini, per il fenomeno della condensa o con ancora altre dinamiche. Ciò che è certo è che quando ci accorgiamo della sua presenza, dobbiamo rimuoverla. Un errore da non fare, di sicuro, è quello di ritinteggiare le pareti senza averla rimossa accuratamente. Una mano di vernice, da sola, non basta certo a farla sparire.

Muffa da togliere dalle pareti prima di imbiancare, la procedura corretta

Gli interventi di imbiancatura periodici vanno eseguiti per permettere alle pareti di respirare e rendere l’ambiente ottimale. Ma, come detto, prima di effettuarli rimuovere la muffa è essenziale, dato che la sua presenza persistente in casa può creare problemi respiratori, irritazioni alla pelle, arrossamento degli occhi e congiuntiviti.

Muffa da togliere dalle pareti prima di imbiancare, la procedura corretta – Pianetabari.it

Tutto questo si verifica per via della diffusione delle spore stesse tramite cui la muffa prolifera. La rimozione della muffa può avvenire utilizzando qualche prodotto fai da te, come soluzioni comprendenti bicarbonato, limone e aceto o con candeggina, ma va detto che questo genere di soluzione non si rivela ottimale e definitivo, pur dando in apparenza dei risultati che possono risultare soddisfacenti.

E’ sicuramente più opportuno, dunque, ricorrere ad altri sistemi, utilizzando prodotti igienizzanti ad hoc. Nello specifico, ciò che bisogna fare è seguire determinati step in un certo ordine. Vale a dire, applicare il prodotto tramite spray, pulire con un panno in microfibra, fare asciugare la parete, rimuovere quindi con un panno impregnato d’acqua eventuali residui e far asciugare definitivamente la stanza e le pareti garantendo una buona aerazione.

Solo a quel punto, si potrà procedere a passare l’imbiancatura, meglio se facendolo ricorrendo a pittura antimuffa specifica. Di questo genere di pitture, se ne trovano sia di colore bianco che di altre tonalità. In questo modo, si potrà provare a evitare il riproporsi di questa spiacevole situazione, fermo restando che periodicamente imbiancare nuovamente potrà dare una mano ulteriore.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

La Juve beffa il Milan, colpaccio in arrivo

Confronto a distanza tra Juventus e Milan sul mercato, i bianconeri hanno individuato uno dei…

1 mese ago

Doppia beffa per Juve e Inter: addio pazzesco

Arriva la svolta che cambia il mercato di Juventus e Inter: cambia tutto, è un…

1 mese ago

Panico tra gli italiani, questo alimento è stato richiamato ufficialmente dal Ministero della Salute

L'organo governativo ha segnalato il richiamo di un prodotto largamente usato dalla popolazione: cittadini in…

1 mese ago

Clamoroso Koopmeiners, l’annuncio spiazza tutti

Un esordio decisamente positivo per Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus. La mossa di schierare…

1 mese ago

Sta succedendo di tutto al Grande Fratello, chiusura anticipata in arrivo

Il celebre reality di Mediaset sta attraversando una pericolosa crisi di audience: tutto potrebbe finire…

1 mese ago

Ora lo vogliono tutti: lascia la Juve a gennaio per 20 milioni

Un addio doloroso per i tifosi della Juventus già nel mese di gennaio: 20 milioni…

1 mese ago